Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

La Scomparsa Del Ruolo Maschile Nella Famiglia Tradizionale

Massimo Cacciari e la cultura patriarcale: riflessioni a Otto e Mezzo

La scomparsa del ruolo maschile nella famiglia tradizionale

Il quesito di Lilli Gruber

Ospite a Otto e Mezzo, la trasmissione televisiva condotta da Lilli Gruber su La7, il filosofo ed ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari ha parlato della cultura patriarcale. L'occasione è stata un quesito posto dalla padrona di casa: "Che cosa è oggi la cultura patriarcale?".

Le riflessioni di Cacciari

Cacciari ha sottolineato come negli ultimi tempi si sia assistito a una diminuzione del ruolo della figura maschile nella famiglia, con la scomparsa della famiglia patriarcale di stampo tradizionale. Secondo il filosofo, questo fenomeno ha portato a una serie di conseguenze, tra cui "la crisi della mascolinità" e l'emergere di una nuova forma di "maternità sociale".

I dati smentiscono Gruber

Le affermazioni di Gruber sono state contestate da alcuni dati statistici. Secondo un recente studio, infatti, le donne italiane continuano a svolgere in media il triplo del lavoro domestico rispetto agli uomini, e il 70% delle famiglie italiane è ancora di tipo patriarcale.

Conclusione

Le riflessioni di Cacciari su Otto e Mezzo ci lasciano con una domanda aperta: qual è il futuro della cultura patriarcale in Italia? La scomparsa del ruolo maschile nella famiglia tradizionale è un fenomeno irreversibile o si assisterà a un ritorno al passato? Solo il tempo ci dirà quale direzione prenderà la nostra società.


Comments